Vasco presenta Silvia

dando finalmente un volto alla sua canzone

Musica

In occasione dell'anniversario della pubblicazione dell'album d'esordio "Jenny/Silvia", uscito il 15 giugno del 1977, Vasco Rossi fa un grande regalo ai fan e svela chi è la "Silvia" dell'indimenticabile brano, pubblicando sui social due scatti storici che mostrano la misteriosa ragazza dagli occhi chiari, dando finalmente un volto a quel nome.

 «Jenny e Silvia compiono 43 anni! Il 15 giugno del 1977 usciva il primo 45 giri!! Silvia e Jenny sono le prime canzoni, quelle riuscite meglio; sono anche finite nel balletto alla Scala. Ispirazione cantautorale, personaggi di fantasia: o meglio, reali, ma che non conoscevo bene, così c’era più spazio per la fantasia».

Silvia era una ragazzina di 14 anni che viveva vicino casa sua. Un'adolescente che viveva le sue prime piccole ribellioni... che lui appoggiava. «Se fossi stato una femmina, a quell'età mi sarei comportato come lei», scrive Vasco. Oggi quella ragazzina è una professoressa di filosofia e tempo fa ha raccontato che solo molto dopo la pubblicazione dell'album scoprì (con grande sorpresa) che la Silvia della canzone era proprio lei.

Jenny, invece, non è una figura reale, ma la trasposizione dei periodi di esaurimento nervoso del cantante.