3 sue chitarre per quasi 400 mila euro

quelle di Eddie Van Halen

Musica

 tre chitarre appartenute al rocker Eddie Van Halen, che ci ha lasciato qualche tempo fa,  entreranno nella storia per essere state battute all’asta per un totale di 422mila dollari (pari a poco più di 380mila euro).

Icona dell’heavy metal, Van Halen aveva fondato negli anni ’70 la band che lo ha portato al successo. E ora entra definitivamente nella rosa degli immortali.

La sua chitarra elettrica personalizzata Kramer rossa, che ha costruito con il suo tecnico Matt Bruck nello studio di casa, è stata venduta per 231.250 dollari. L’offerta vincente per la sua chitarra elettrica 2004 EVH Charvel Art Series è arrivata a oltre 140mila dollari e infine una chitarra di scena non suonante usata dall’attore bambino Bryan Hitchcock, che interpretava un giovane Eddie Van Halen nel video della band “Hot for Teacher”, è stata venduta per 50mila dollari.

 

 

All’asta alla annuale Icons & Idols Trilogy sono stati venduti quasi 900 articoli, tra cui strumenti e cimeli di una vasta gamma di star musicali. Due chitarre Fender distrutte da Kurt Cobain vendute per un totale di 281.600 dollari, la prima chitarra di Bob Marley mai messa all’asta venduta per più di 153mila dollari e un organo Hammond B-3 della metà degli anni ’60 suonato da Greg Allman ha raccolto $ 102.400.