Fuori era primavera

Cinema

Ne avevamo parlato ad aprile, quando il regista premio Oscar Gabriele Salvatores presentò l’idea di un suo docufilm fatto con il montaggio di video girati e inviati dagli italiani per conservare la memoria di del  lockdown.

Fuori era primavera” arriva on line su RaiPlay e dopo il passaggio in rete sarà trasmesso il 2 gennaio su Rai Tre in prima serata.

Con la partecipazione di quasi 8mila italiani che hanno inviato i propri video amatoriali girati nei mesi di chiusura totale, il film collettivo è che un viaggio attraverso tutto quello che abbiamo vissuto, dalle solitudini ai giorni di dolore, dalla speranza delle canzoni al balcone alle strade deserte.

 “Non sarò mai un negazionista – dice Salvatores – so bene che il virus esiste, l’ho provato in prima persona e credo alla ricostruzione del suo passaggio dall’animale all’uomo. Ma è altrettanto vero, come dice uno dei personaggi del film, che per la natura anche noi siamo una sorta di virus malefico. Abbiamo sconciato la terra e siamo responsabili del degrado per cui il pianeta boccheggia. Abbiamo favorito questa pandemia coi nostri comportamenti e oggi la considero un segnale d’allarme a cui dovremmo prestare attenzione“