26 cantanti big e la prima polemica

ecco di Sanremo 2021

Sanremo

Tecnicamente mancano ancora tre mesi ma la 71esima edizione del Festival della canzione italiana (fissata dal 2 al 6 marzo) è iniziata

Ci stiamo già domandando se i BIG siano troppo giovani, troppo "talent" , troppo rap o troppo sconosciuti agli over40.

Coma_Cose, debutterà per la prima volta al Festival di Sanremo, poi Madame i rapper Willie PeyoteFasma Fulminacci, i romagnoli Extraliscio Feat e il 32enne Gio Evan.

Poi Gaia, Irama, RandomAnnalisaManeskin e la super accoppiata Michielin&Fedez.

La regina però  è Orietta Berti che con Sanremo 2021 arriverà a quota 12 presenze all'Ariston. Rivedremo Ermal Meta, Francesco Renga, ArisaNoemiLo stato sociale, Max Gazzè, Malika Ayane. Dulcis in fundo Aiello, famoso per il brano Arsenico, il duo Colapesce-Dimartino, il ritorno di Ghemon e - rullo di tamburi! - di Bugo c(da solo)

Morgan? non aveva preso bene la sua esclusione dai big di Sanremo 2021 ma è andato letteralmente su tutte le furie quando ha intuito che, invece, Bugo era rientrato.

 "Credo che le canzoni non siano state ascoltate” ha detto Morgan "Se Amadeus stasera dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole e scorretta che io abbia mai subito nella vita”.

Troppo, persino per un uomo paziente e pacato come Amadeus che ha quindi deciso di lasciare a casa Morgan anche da Sanremo giovani, spiegando così la propria scelta: “In seguito al comportamento inaccettabile di Marco Castoldi in arte Morgan, espresso con dichiarazioni offensive pubbliche e private, il direttore artistico e l’Organizzazione del Festival, con una decisione molto sofferta, hanno disposto l’esclusione dell’artista dalla Giuria Televisiva di Sanremo Giovani. Tutto ciò al fine di salvaguardare la sostanziale correttezza della gara, propedeutica alla selezione degli artisti delle Nuove Proposte di Sanremo 2021. In base al regolamento le votazioni saranno da ritenersi comunque valide in quanto rimodulate su 3 invece che su 4 giurati”.

I Big sono 26: il numero più alto di sempre. "Hai sbagliato, Ama: dovevi arrivare a 30! Perché infatti lasciare uno spazio tra una serata e l'altra?", chiosa Fiorello.