Prince

l'eredità raddoppia il valore

Musica

 

Alla fine di una battaglia legale di anni è stato raggiunto un accordo sull'eredità di Prince, catalogo di canzoni e proprietà immobiliari comprese, l'eredità è stata valutato 156,4 milioni di dollari, quasi il doppio della stima precedente. 

Prince è morto nell'aprile 2017 a 57 anni senza lasciare testamento per una overdose accidentale da fentanyl, un antidolorifico a base di oppiacei. Beneficiari del lascito sono i suoi tre fratelli maggiori e la casa editrice musicale Primary Wave che nell'agosto del 2021 aveva comprato le quote del catalogo musicale dell'artista da altri tre eredi, uno dei quali è nel frattempo passato a miglior vita.

La distribuzione dei fondi dovrebbe cominciare in febbraio: "Sono stati sei lunghi anni" ma in questo momento il mercato dei cataloghi musicali è più bollente che mai, con case editrici  che hanno messo le mani sui diritti di icone della musica contemporanea come Bob Dylan, Neil Young, Fleetwood Max, Paul Simon e David Bowie.

Il catalogo di Dylan è stato venduto dal cantante per quasi 400 milioni di dollari, quello di Bruce Springsteen ha superato i 550 milioni.