‘Hey hey rise up’

una nuova canzone dei Pink Floyd per l'Ucraina

Musica

i Pink Floyd con“Hey hey rise up” in supporto al popolo ucraino:i David Gilmour e Nick Mason poi il bassista Guy Pratt, Nitin Sawhney alle tastiere, ed è interpretato da Andriy Khlyvnyuk della band ucraina Boombox.

Nella copertina del singolo il dipinto dell’artista cubano Yosan Leon di un girasole, fiore nazionale dell'Ucraina e divenuto un simbolo per mostrare vicinanza e sostegno alla popolazione colpita dalla guerra.

“Hey hey rise up” è stata registrata lo scorso 30 marzo a partire dalla voce di Andriy Khlyvnyuk estrapolata da un suo video live in cui lo si vede eseguire a Sofiyskaya Square a Kiev il brano “Oh, The Red Viburnum In The Meadow”, un pezzo folk ucraino di protesta scritto da Stepan Charnetskii nel 1914 e tornato popolare in tutto il mondo lo scorso mese in protesa all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il titolo del nuovo brano dei Pink Ployd deriva proprio dall’ultima frase del testo del brano che si traduce con “Hey, hey, rise up and rejoice”.

“Noi, come molti altri, stiamo provando la rabbia e la frustrazione per questo vile atto in cui un pacifico e democratico Paese indipendente viene invaso e la propria gente uccisa da uno dei più grandi poteri del mondo”, ha scrittoDavid Gilmour nel post sulle pagine social dedicate Pink Floyd.

proventi saranno devoluti a favore dell'Ukraine Humanitarian Relief Fund

Gilmour ha affermato: “Spero riceva vasto supporto e visibilità. Vogliamo raccogliere fondi per beneficienza e alzare il morale. Vogliamo mostrare il nostro supporto per l’Ucraina e in questo modo dimostrare che gran parte del mondo pensa che sia totalmente sbagliato per un superpotere invadere il Paese democratico indipendente che l’Ucraina è diventata”.

“Hey hey rise up” segna la prima nuova musica della band dall'album "The Division Bell" del 1994, a cui ha fatto seguito nel 2014 il disco "The Endless River", contenente per lo più materiale registrato ai tempi delle sessioni del precedente lavoro di studio.