gli scatti 'scandalosi' del libro di Steven Meisel e Madonna

in mostra a Parigi

Musica

 

C'è un prima e un dopo Sex, il volume "scandaloso" di fotografie di Madonna scattate da Steven Meisel, pubblicato il 21 ottobre del 1992.

All'epoca 34enne e all'apice della popolarità, accompagnava così all'uscita del disco Erotica un libro da collezione con protagonista la sua alter ego Dita, ispirato stessa Dita Parlo, icona degli anni Venti/Trenta 

Nel 2022, si sono celebrati i trent'anni dalla prima pubblicazione. Un anniversario che ha indotto Madonna, insieme a Anthony Vaccarello della maison Saint Laurent, a curarne un'esclusiva riedizione in 800 esemplari, di cui alcuni autografati, accompagnata da una mostra all'Art Basel di Miami (vietata ai minori di 18).

Sulla spiaggia in Florida, le immagini di Sex sono state esposte all'aperto  per la prima volta, dando il via ad un mini tour europeo che precede la vendita finale all'asta del prossimo 6 ottobre a New York. 

Una quarantina di scatti   sono stati in mostra a Londra e lo saranno  a Parigi, fino al 6 luglio, ospiti di Christie's

Come già avvenuto per l'Art Basel di Miami, la vendita sarà benefica ed i ricavi devoluti a Raising Malawi, associazione caritativa in sostegno dei bambini orfani e vulnerabili nel Paese africano, a cui si procurano e forniscono beni di necessità primaria.