New York, all’asta i cimeli di Elton John

dal pianoforte a coda ai mitici stivali argentati con le lettere scarlatte

Musica

 

 

Christie’s batterà i cimeli della rockstar dal 21 febbraio

 

Una collezione di opere d’arte e di cimeli che raccontano una vita, una carriera, una leggend,  un assortimento di lotti .

L’opera «Your Song» di Damien Hirst,   firmata e personalizzata, con un valore stimato di 350.000-450.000 dollari,  un ritratto di Elton John realizzato da Julian Schnabel valutato fra i 200 e i 300 mila dollari.

Alcuni abiti e accessori unici del suo sfavillante guardaroba di scena, come il notevole ensemble color avorio e oro disegnato da Annie Reavey (fra gli 8 e i 12 mila), e poi ancora una selezione di camicie vintage di Gianni Versace, un magnifico pianoforte a coda Yamaha (fra i 30 e i 50 mila dollari). E poi ancora oggetti d’antiquariato, souvenir d’ogni tipo raccolti attorno al mondo. Le prime indiscrezioni parlano di un catalogo che supera i 10 milioni.

L’incanto di Christie’s, che si terrà a partire dal 21 febbraio al Rockefeller di New York e si articolerà in una serie di 8 aste totali (live e online).

Straordinaria, tra le altre, la passione di John per la fotografia, che iniziò a collezionare negli anni ’90. «Creando un’atmosfera da galleria d’arte»  di artisti pionieristici come Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Peter Beard, Herb Ritts, Richard Avedon…».

Spazio anche ai gioielli: il pendente tempestato di diamanti a formare la scritta «the bitch is back» e poi il leggendario «Cartier Crash» offerto in catalogo a partire dai 70 mila dollari.

 

 

Dal 15 gennaio un Egot: alla cerimonia degli Emmy, il 76enne Rocketman è diventato la 19/a star dell'entertainment ad aver vinto tutti e quattro i premi più importanti dell'industria dello spettacolo: Emmy, Grammy, Oscar e Tony.

Sir Elton è stato premiato per Elton John Live: Farewell from Dodger Stadium nella categoria degli special di varietà (Live), lo show di Disney+ che racconta dell'ultima tappa in Nord America della tournee d'addio Farewell to the Yellow Brick Road.