Elio e le Storie Tese hanno presentato “Vecchio cartone”, realizzato in collaborazione con Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) che spiega alcune semplici regole per smaltire correttamente carta e cartone.
Con l’arrivo del Natale e delle festività, tantissimi pacchetti e pacchettini entreranno nelle nostre case e dovranno essere poi riciclati. Nonostante nove italiani su dieci abbiano fatto della raccolta differenziata di carta e cartone un’abitudine quotidiana, il 45% dei cittadini ammette di essere ancora confuso su come effettuarla correttamente.
Ma per chiarirci le idee vengono in soccorso Elio e le Storie Tese.
Gli Elii un paio di anni fa hanno scritto per Legambiente la Canzone circolare con l’obiettivo di spronare al riciclo e promuovere l’economia circolare.
Così, Comieco ha proposto loro di scrivere un brano musicale sul riciclo di carta e cartone e loro hanno accettato.
“Il cartone non è bello se non è riciclarello, il polistirolo non è riciclarolo-getta la carta che non va nella carta, scarta la carta che non va nella carta” (cioè stagnola e carta forno)”, “elimina la plastica”.
Il brano sintetizza in maniera perfetta il senso della campagna di Comieco: per far bene la raccolta differenziata di carta e cartone le regole da seguire sono poche e semplici ed oggi possono essere anche canticchiate, arrivando a tutti in modo chiaro e diretto.
Ma quali sono dunque le regole della perfetta raccolta differenziata di carta e cartone? Eccole:
- Ogni rifiuto al suo posto! Carta e cartone da riciclare vanno depositati all’interno degli appositi contenitori
- Si chiama “carta”, va bene? Non sempre! Materiali come la carta oleata, ad esempio, non vanno con la carta. Così come la carta stagnola…
- E il sacchetto in cui tengo la carta da buttare? Se è di plastica, non va con la carta!
- Solo carta e cartone puliti. Gli imballaggi con residui di cibo, o sostanze chimiche/velenose, non vanno con carta e cartone
- I fazzoletti di carta? Nemmeno loro vanno con la carta perché, anche se puliti, sono anti spappolo e difficili da trattare
- Diventa rompiscatole! Scatole e scatoloni vanno appiattiti e compressi per ridurne il volume
- E gli scontrini? Non vanno gettati con la carta perché sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo
- Niente scotch! Tutti i pacchi o gli scatoloni vanno ripuliti da nastro adesivo o parti metalliche
- Dubbi sui cartoni per liquidi (es. tetrapak)? Questi imballaggi si riciclano con la carta ma ogni Comune ha la sua modalità di raccolta. Informati sul corretto conferimento nella tua zona